IL "PROGETTO ZETA"

Il Progetto ZETA

UN MONDO DIVERSO

La Generazione Z comprende i nati tra il 1996 e il 2010; è una generazione oggi al centro dell'attenzione e delle critiche.

Le "vecchie generazioni" hanno (da sempre) il vizio di avere una scarsa fiducia in chi verrà dopo.

In un mondo che attraversa una fase critica di cambiamento ed instabilità, crediamo invece nel potenziale pazzesco dei giovani.

Forse l'unico che può far evolvere, e non regredire, la nostra società.

Nasce così il Progetto "Z".
Mettiti in una posizione comoda, ti raccontiamo cos'è.

 

UN MESSAGGIO DAL FUTURO

È una mattina del 2022 riceviamo un messaggio su Instagram.

Apriamo distrattamente, sicuri di dovergli dedicare solo il tempo di pigiare con il dito sull’icona del “cestino”.

Aurora, studentessa di graphic design presso lo IED di Roma, ci contatta perchè vorrebbe proporci un progetto di collaborazione.

Un approccio diretto, rapido, che apprezziamo: i giovani hanno lo straordinario talento di saper arrivare al punto quando serve, riconoscendo il valore del tuo tempo e del loro.

Ecco cosa è accaduto dopo.
 

 

LA NASCITA DEL TEAM ZETA

Abbiamo voluto mettere subito in guardia Aurora: non sarebbe stata una passeggiata.

Realizzare una grafica per Defeua
® vuol dire riuscire, con un design, a generare consapevolezza, a portare lo sguardo dell’osservatore oltre il superficiale e l’apparenza.

Aurora non si scompone, anzi.

Decidiamo insieme di affrontare il progetto creando un team di 6 giovani designers con l’obiettivo di creare le prime 3 grafiche da inserire all’interno del brand.

Aurora seleziona il team in pochi giorni: 4 ragazze e 2 ragazzi, tutti studenti iscritti al corso di Graphic Design dello IED di Roma.

Dal primo colloquio capiamo di avere davanti 6 ragazzi incredibili.

Un viaggio iniziato nel 2022 fatto di tanti incontri in cui ci siamo ritrovati per discutere e progettare bozze ed idee, fino a raggiungere un risultato straordinario.

 

LE VOCI DI UNA GENERAZIONE

La prima collezione, con le firme dei designer

La prima straordinaria collezione ZETA Defeua®: le firme dei 6 designers.

L’obiettivo della collezione è raccontare, attraverso le t-shirt, alcuni temi importanti della Generazione Z, quella di cui orgogliosamente questi ragazzi fanno parte.

Una generazione che vive sotto la pressione ed il giudizio delle generazioni precedenti, che si trova ad affrontare e risolvere problemi e difficoltà ereditati da altri.

Questa collezione diventa la voce della Gen. Z, rappresentata dal team attraverso una serie di grafiche incredibili che hanno la capacità di comunicare a chiunque.

È il momento di scoprirle, una per una.

La collezione ZETA

Scopri i capi della collezione nata dalla Generazione ZETA

  • AURORA CECCHINI

    Convive con la sindrome di Peter Pan ed il bisogno di uscire dalla comfort zone. Considera le passioni come una grande forza motrice del mondo e ne possiede una lista infinita: arte, animali, natura, social, Super Mario Bros, lo spritz (e non sono nemmeno tutte). È così innamorata della vita da non voler rinunciare a nessuna di queste. Oggi vede un mondo che ha perso la bussola tra cambiamento climatico, guerre e povertà. Crede che la potenza della consapevolezza e delle arti visive possano influenzare positivamente le persone. Non sa dove la porterà il futuro, ma ha chiaro l'obiettivo di voler salvaguardare la bellezza di questo mondo.

  • GIORGIA GUIDI

    Super dinamica, vive circondata da mille interessi. Laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, ha deciso di trasformare il suo background di studi in un vantaggio da sfruttare nel mondo del design e della grafica, costruendosi un nuovo percorso di vita. È meraviglioso poter dire che a soli 25 anni è la "senior" del gruppo. Apparentemente calma e riflessiva, nasconde un’anima creativa potentissima.

  • ARIANNA FEDERICI

    Estremamente appassionata della grafica ai limiti dell’innamoramento morboso, vorrebbe accompagnarsi al design per il resto della sua vita. Trova l’equilibrio e la dimensione di se stessa nella danza, perché è l’unica passione capace di distrarla dalla velocità assurda con cui si muove il mondo. È nel movimento che riesce a ritrovare il valore del tempo. Ultima cosa, ma non meno importante, è del segno dei pesci e ama incondizionatamente il colore rosa.

  • ARIANNA GALDI

    Si divide fra la passione per il design e quella per il verde ottanio. Adora la sperimentazione, la ricerca delle novità e l’arte di curiosare in giro per il mondo alla scoperta di qualsiasi cosa di straordinario sappia offrire il mondo e la vita. La sua testa è sulle spalle, mentre la sua determinazione ed una clamorosa voglia di mettersi alla prova la guidano nel diventare una designer e soprattutto una persona migliore.

Altri due straordinari designers hanno collaborato a questo grande progetto fino al 2023

  • LEONARDO GIANNINI

    Dinamico, fluido con uno spiccato disinteresse verso il lavoro manuale che lo ha portato ad avvicinarsi al mondo dell’informatica e dei computer. Impara prima a giocare su Windows che a leggere ed a 14 anni prende l’ECDL. Amante dei meme, impara a fare fotomontaggi amatoriali per far ridere gli amici. Grazie alla fidanzata si affaccia al mondo della grafica e si iscrive allo IED.
    Tratti caratteristici: ama innovare, odia le tradizioni ed è un nerd incallito che impazzisce per Anime, Manga e Dungeons&Dragons.

  • LORENZO DE PEVERELLI

    Illustratore d'assalto, è attratto da ogni forma di espressione artistica fin da quando era bambino. Negli anni le prova tutte: musica, canto, teatro, scrittura. Poi scopre il disegno e gli si accende la lampadina. Ha imbrattato quaderni scolastici come se non ci fosse un domani, andando in pausa per giocare ai videogiochi. Amante del mondo digitale, ha trovato lì dentro il modo per sfogare la sua creatività. Dopo 5 anni di Liceo Scientifico compie il miracolo: convince genitori e parenti che il disegno è qualcosa di più che un semplice passatempo.