SOSTENIBILITÀ
UNO STREETWEAR SOSTENIBILE
Anni fa abbiamo scelto una strada: investire tessuti ecologici e prodotti in modo etico.
PERCHÈ?
- L'industria dell'abbigliamento è tra le più inquinanti e meno sostenibili del pianeta.
- Nella moda trasparenza ed etica sono un optional che molti brand evitano volentieri. Si sentono ancora troppo spesso notizie di lavoratori (soprattutto donne e bambini) sfruttati e lavorano in condizioni prive di tutela e con salari inadeguati. E questo non accade solo dall’altra parte del mondo.
Con che faccia potremmo guardarci allo specchio se il nostro brand fosse una delle cause di tutto questo?
I nostri capi devono avere un basso impatto ambientale in fase di produzione e devono essere certificati secondo i migliori standard internazionali.
I tessuti che selezioniamo sono di alta qualità.
Questa è una caratteristica fondamentale affinché un capo possa durarti nel tempo.
Potremmo definirci un marchio di abbigliamento sostenibile se poi devi buttare via la t-shirt dopo solo due mesi?
È una scelta coraggiosa, piena di ostacoli e difficoltà, ma facciamo tutto questo perché tu possa indossare un capo di valore e perché sentiamo che è un nostro dovere essere un brand responsabile.
Non siamo qui a raccontarti la solita favola che senti in giro dove il brand salva il pianeta se tu compri una maglietta.
Saremmo ipocriti e probabilmente anche un po’ ridicoli, perché nessuno è perfetto e si può sempre fare qualcosa di più.
Ci siamo imposti però di dare il massimo per dare il contributo più positivo e responsabile possibile alla società in cui viviamo.
CHI SONO I NOSTRI FORNITORI
Abbiamo scelto con estrema cura i nostri fornitori, per la loro filosofia di lavoro e l'impegno verso una produzione di qualità che rispetti l'ambiente e i lavoratori:
- Continental Clothing co. LTD: azienda inglese certificata (con sede anche in Germania). La produzione è in Turchia e India e utilizza pratiche di produzione sostenibili che prevedono il riutilizzo delle risorse (acqua, energia ecc.), evitando così sprechi e l'inquinamento di acque e terreni. È un'azienda certificata anche Fair Wear Foundation
- Stanley/Stella: azienda certificata con sede ad Auderghem, in Belgio. È uno dei più importanti e trasparenti fornitori a livello europeo. Le aziende della loro filiera si trovano in Bangladesh, e possiedono tutte le certificazioni principali (GOTS, Fair Wear ecc.) per una produzione responsabile sia nel rispetto dell'ambiente che dei lavoratori. È un'azienda certificata anche Fair Wear Foundation e Peta Vegan.
- Ink Srl: azienda con sede a Chiavari, a 15 minuti dalla nostra sede! Si occupa della stampa dei nostri design, attraverso diverse tecniche di stampa (noi utilizziamo la DTG e la DTF) ed utilizzando inchiostri atossici e certificati. Grazie a tutte le volte in cui andiamo a "disturbarli", possiamo garantirti che abbiamo verificato con i nostri occhi che l'etica è una parte fondamentale del loro DNA aziendale (sono persone straordinarie!)
- Ydeo: azienda con sede a Roma, che lavora con attenzione estrema sui processi di stampa, utilizzando stampanti DTG progettate per avere una massima resa e allo stesso tempo il minor impatto ambientale. Anche loro utilizzano inchiostri atossici e certificati.
Siccome non ci accontentiamo mai, seguiamo costantemente il loro approccio al tema della sostenibilità per verificare che non vadano contro i valori del nostro brand.
Il nostro sogno futuro è produrre attraverso una filiera sempre più corta, appoggiandoci ad aziende del nostro territorio e dintorni.
Stiamo facendo un grande lavoro di ricerca e, per quanto sia un passo davvero complesso da realizzare, stiamo procedendo passo dopo passo per raggiungerlo il prima possibile e diventare un brand ancora più sostenibile e 100% Made in Italy.
Accompagnaci e supportaci in questo viaggio straordinario!
Sei e sarai importantissimo per noi.
Se vuoi avere più informazioni e avere chiarimenti puoi scriverci a: info@defeua.com